Il paese dei decaloghi da seguire per viver meglio in estate da libero sfogo alla fantasia. Ed eccovi alcune estrapolazioni dai più sentiti della nuova estate:
Estratto del "Decalogo della spiaggia" (tanto amato in questi giorni dai fantastici tedesconi che normalmente affollano le spiagge Italiane:
1. Depositate in cabina o negli spogliatoi i vostri oggetti personali e gli indumenti; non ammucchiateli sulla spiaggia, nè appendeteli agli ombrelloni.
Ok vada per gli ammucchiamenti selvaggi, ma la classicca braghetta ben piegata ed appesa alle asticelle dell'ombrellone quello è un classicone non vietabile!!!
3. Collaborate con gli imprenditori balneari e seguite attentamente i loro suggerimenti. In caso di forte vento la bandiera gialla che sventola sul pennone significa che occorre chiudere l'ombrellone. Fatelo senza tentennamenti: ne va della vostra e dell'altrui incolumità.
E pensare che io ho sempre creduto che "finchè vedrai sventolar bandiera gialla tu saprai che qui si balla ed il tempo volerà"
4. Depositate carte e rifiuti negli appositi cestini e gettate le cicche nei portacenere, non nella sabbia. Laddove è attivata la raccolta differenziata collaborate al suo buon risultato.
Questa è forse l'unica che appoggio in pieno. Ragazzi le spiagge sono anche nostre (così come le strade) contribuiamo a trovarle pulite quando vogliamo sdraiarci a prendere il sole.
6. Rispettate gli orari di apertura e chiusura dello stabilimento balneare.
E dove andiamo la notte a cercare un pochino di intimità???
7. Non portate via sabbia o conchiglie come souvenir, con il tempo l'ecosistema marino potrebbe venire irrimediabilmente compromesso.
Cavoli e pensare che un granello per volta volevo ricrearmi un mio piccolo ecosistema in cameretta, e con la sabbia avanzata avrei fatto un po di calce per fare i muretti di casa... vabhè per questa volta lascio stare!
10. Giocate a palla o praticate altri giochi esclusivamente negli spazi allestiti appositamente.
E nelle miriadi di spiagge assolutamente senza spazi attrezzati per giocare provate voi a tenere legati alle sdraio dei bimbi affamati di divertimenti da spiaggia
Estratto del "Decalogo per un'estate in salute" ovvero come comattere il caldo senza spada laser
1. evitare di uscire e, ancor più, svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata (dalle ore 12.00 alle 17.00)
Occavoli!! questo vuol dire che dovrò rinviare le lezioni di spinning delle 14 sulla spiaggia???
2. vivere in un ambiente rinfrescato da un ventilatore o condizionatore; questi elettrodomestici contribuiscono a ridurre l’umidità dell’aria, dando una sensazione di beneficio anche se la temperatura della stanza non diminuisce molto;...
Provate a dirlo a quelli che hanno stilato il decalogo dell'enel per ridurre i consumi estivi selvaggi!!!
...quando si passa da un ambiente molto caldo ad uno con aria condizionata, però, è meglio coprirsi; questo vale per tutti ma in particolar modo per chi soffre di bronchite cronica
E' risaputo che i malati di bronchite cronica passano le ferie estive in mutande entrando ed uscendo di corsa dai supermercati con aria condizionata a livello 15°
7. fare pasti leggeri, preferendo la pasta, la frutta e la verdura alla carne e ai fritti; in estate c’è bisogno di meno calorie
Noooo!!! Nonna ritira la parmigiana e le lasagne, le mangeremo quest'inverno....
8. indossare indumenti chiari, non aderenti, di cotone o lino, in quanto le fibre sintetiche impediscono la traspirazione oltre a provocare irritazioni di tipo allergico, fastidiosi pruriti e arrossamenti che potrebbero complicare la situazione
Grazie per avermelo ricordato almeno prima di uscire di casa mi sfilo la muta da sub (pensavo facesse tendenza in mio nuovo abbigliamento)
10. in vacanza privilegiare le zone collinari o quelle termali
Bhè tanto al mare ci è stato vietato di fare qualsiasi cosa... saranno contenti i titolari di stabilimenti al mare