7 dicembre 2007

Discussioni da mensa!

Riferendosi allo sciopero di 4 ore indetto dai sindacati per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici la mia collega mi domanda se io aderirò. Ovviamente le rispondo di si e lei in battuta mi risponde che lei non crede a queste cose. Dubbioso le domando: "Spiegati meglio! In cosa non credi?" e lei mi risponde: "non credo che sia questo il sistema giusto per ottenere le cose!!!" " E secondo te quale sarebbe il sistema giusto per ottenere ciò che ci spetta?"....... ovviamente il silenzio... nessuna risposta!!!
Io sono sempre più sconfortato. L'industria Italiana sembra in ripresa, i salari perdono sempre terreno sul potere d'acquisto, non conosco nessuno che non si lamenti almeno una volta al giorno per la condizione sociale/economica del momento ma sempre meno persone "lottano" per i propri diritti e quelle poche che ancora ci credono (non avendo sostegno) hanno sempre meno voce in capitolo cosicchè i "padroni" possono fare i loro interessi senza controparte!!! Non ne verremo più fuori!


Foto in prestito da QUI

3 commenti:



non dirlo a me...

quando da noi c'è stato da scioperare una ad una si preoccupano solamente di non esser guardate male il giorno dopo...


un'amarezza...

poi è un circolo vizioso,se in 2volevano farlo ma vedono che 15non lo fanno,rinunciano anche loro...mah



stef'

è proprio così ci si lagna sempre ma non si combatte mai, anzi se si combatte lo si fa moderatamente!

e se c'è uno sciopero (vedi i camionisti) allora ci si lamenta del disagio che crea senza preoccuparsi del problema e delle motivazioni!

ma cavolo fate bene a scioperare ma se il contratto è scaduto da giugno è proprio prendere in giro la gente lasciar passare tutto sto tempo prima del rinnovo, la sicurezza, gli stipendi sono tutte tematiche che certo non vanno trascurate ... vi spetta chiedete il vostro mica in più! e se gli scioperi danno fastidio allora invece che criticare e additare i manifestanti o scioperanti evitate che la gente si esasperi a tal punto!!!

@ stef': tu non mollare mai...!!


@ unakiara: grazie per le parole e per la solidarietà!

Posta un commento