16 maggio 2011

Quando sarò vecchio


Sabato finalmente sono andato a vedere Jovanotti al forum di Assago. Erano molti anni che mi promettevo che sarei andato a vedermi uno spettacolo di Jovanotti. Dico spettacolo perché definirlo solo concerto sarebbe riduttivo.
Capisco che le sue canzoni e il suo stile possa non piacere a tutti ed ammetto di non essere un suo fan in tutto e per tutto ma molte delle sue canzoni mi piacciono parecchio non solo per le melodie ma soprattutto per i testi e ciò che dicono. Il suo ultimo album (ora) è molto bello e lo sto ascoltando attentamente giorno dopo giorno,  25 canzoni una più bella dell'altra con influenze da tutto il modo dal “melodico” italiano non scontato alle influenze afro passando per il regghettone senza scordare le sue origini hip hop con basi elettroniche a tratti discotecare! Un vero putpourrì messo assieme con passione e sapienza da musicisti con la M maiuscola.
Si capisce subito che Jovanotti sul palco si trova in uno dei suoi ambienti naturali preferiti, non si ferma un attimo e si gode i momenti nei quali “il palazzetto“ canta con lui. Gli effetti visivi proiettati sul maxi schermo sono un tocco tecnologico emozionante che ben si abbina allo spettacolo. Chicca è Michael Franti che fa una comparsata di circa un quarto d'ora durante il quale si diverte con Lorenzo a “ballare lo swing al centro del ring”! Visibilmente sudato si cambia d'abito circa 4 volte e quando si mette il cappello da basebal, ovviamente “marchiato” Jova si lancia in perle come “ragazzo fortunato“ “ciao mamma” “”serenata rap” e “una tribù che balla”.
Concludendo: mi sono pentito di non essere mai andato prima ad un suo concerto. Soldi spesi veramente bene.


la canzone che prefersco di tutto l'album


"...con me non l'avrete vinta mai!"

0 commenti:

Posta un commento