23 febbraio 2007

Finalmente fonero a tutti gli effetti!

Tempo fà avevo scoperto il movimento FON, che a mia modestissima opinione è una grande cosa! La loro idea è quella del: "cavoli! Io a casa mi sono fatto installare e pago una connessione ADSL. Ma quando vado in giro per le mie gitarelle fuori porta se voglio leggermi la posta, scrivere sul blog o perchè no ca**eggiare, devo infilarmi in un internet point o connettermi in WiFi a qualche Acces point a pagamento con la mia bella ADSL pagata a casa ferma a far nulla!" .
Quindi questi geniacci cosa ti inventano? Un aggeggino (social router) che dopo esserti registrato al loro sito, acquisti, installi e collegato al tuo bel Modem/router ti crea una connessione WiFi in casa (che è sempre utile) divisa in due reti (una privata, con accesso solo tramite una tua PSW ed una pubblica alla quale possono connettersi tutti i foneros iscritti al sito. Quindi qual'è la cosa bella... io condivido la mia ADSL di casa e quando vado in giro nelle zone dove è presente un altro fonero che condivide la sua ADSL posso connettermi senza l'obbligo di pagare. Dico senza l'obbligo perchè ci sono tre diversi profili di foneros. Il primo è ALIEN, ovvero colui che non ha una connessione ADSL da condividere o per questioni sue non vuole condividere che potrà comunque connettersi agli AP dei foneros ma ad una cifra simbolica di 3€ al giorno (che rispetto alle tariffe degli internet poi è ridicola). Il secondo profilo è il BILL, colui che condivide la sua ADSL ma vuole ricavarne un profitto e quindi riceverà il 50% di ciò che pagano gli AlLIEN per connettersi al suo AP (ma che a loro volta se si trovano a doversi connettere ad un AP FON dovranno pagare le 3€). Ed infine i LINUS ovvero coloro che condividono gratuitamente la loro banda (ricordo che si puù scegliere quanta banda destinare alla rete pubblica) e che possono in ogni momento e gratuitamente connettersi ove ci sia un AP FON (e questo è il profilo che ho scelto io). Non nego di aver un attimino tribulato nella installazione che tutto sommato è semplice ma se non segui alcuni passaggi (non spiegati chiaramete) nel modo corretto si rischia di non far funzionare nulla.
Grazie ad un invito di Giando ho ricevuto la mia fonera gratuitamente (risparmiando 29.99€) grazie all'iniziativa per l'espansione del "movimento" Fonero gets Fonero quindi ora che anche io ho un invito da regalare farò allo stesso modo. Chi inserisce il link del mio blog sul proprio e mi lascia un commento per avvisarmi riceverà l'invito per ricevere la fonera gratuitamente (iscrivendosi al sito FON)

0 commenti:

Posta un commento