15 novembre 2005

6 milioni di analfabeti in Italia

E c'era proprio bisogno di un'inchiesta dell'Unla (Unione Nazionale per la Lotta contro l'Analfabetismo)  per fa risaltare un dato del genere? Poi a parer mio non è sempre detto che gente istruita (ovvero a detta di queste statistiche diplomati e/o laureati) siano meno "analfabeti" di gente meno istruita!


Per far emergere ciò agli operatori dell'Unla (o doxa o istat che voi preferiate) gli sarebbe bastato farsi un giro per i vari posti di lavoro (vedi ad esempio dove lavoro io) per scopripre che ci sono certi "laureati" in giacca e cravatta decisamente più "analfabeti" di poveri diplomati (o addirittura con solo la licenza media). Questi ultimi gran parte delle volte danno del filo da torcere ai cosidetti "laureati" con mentalità decisamente più elastiche e soluzioni innovative e sbrigative mentre i primi per poter prendere una semplice decisione (cosa per la quale sono pagati) vanno alla ricerca di un avvocato prima di esprimersi (non si sa mai)!


P.S. La mia supernonnia ha la 5 elementare e non è per nulla analfabeta! Un mio collega diplomato non ha ancora capito la differenza tra la O senza acca e la HO con l'acca (ma sono sottigliezze!)

13 commenti:

basterebbe lavorare in un fottutissimo call center per capire quanto è messo male il nostro paese

figurati se non cera qualcuno che non avrebbe capisciuto, se vuoi te l'ho spiego io

serio: c'è gente a cui manca proprio la sintassi al limite dell'impossibilità di comunicare...non parlo di scrivere o leggere.


"le mandoi una mail o un fax"

"va bene, il mio numero di cell è:xxx, me lo mandi li"

Sempre che non ti chiedano cos'è un fax e vogliono mandare i messaggi multimediali...provate a spiegargli l'incompatibilità di un file...

aggiungerei: la nonnina non sa cos'è un tiff, ma non cerca di mandare mms del cazzo!

segue lo sfogo: se l'aratro è troppo tecnologicamente avanzato per te (dategli la zappa!) cazzo mandi mms e fai video chiamate?

@ murielz :urca se sei incarognito su questo argomento!!!


@ CarrieBradshaw: evvai 6 milioni +1 ;-)

certo che ci voleva un'inchiesta..in Italia le cose si fanno per bene e con precisione :P

Bhè hai proprio ragione... o le cose si fanno bene o non si fanno... (In italia molti hanno deciso di non farle!!!)

ciao iljap, grazie per la visita :)

approposito, stavo per lavoro riempendo un questionario Istat e guarda cosa mi capita sotto il naso:

http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20051115_00/

gli analfabeti sarebbero circa 700.000

nn ci si capisce più niente :D

boh, da 700.000 a 6.000.000 mi sembra esagerato..

Non vorrei che fosse una notiziola UN PO GONFIATINA..

comunque che le cose non cambiano in meglio era sottointeso..

700mila sono quelli che non hanno finito/fatto le scuole dell'obbligo, gli altri sono quelli di "ritorno" cioè che sono ritornati ad essere analfabeti...un pò come iljap dopo un week end pesante...ma lui poi si ripiglia

@ lrossi: E' mica una novita anche che gonfino le notizie??? nooo!!


@ murielz: diciamo che mi ripiglio ma qualche cellula in coppia con qualche piccolo neurone credo di essermeli sparpagliati in giro per il mondo...mmm... chissà se un giorno ritorneranno??? Bhè per ora lasciamogli la loro libertà sono giovani e si devono divertire anche senza di me ;-)

Posta un commento