22 marzo 2006

Buona fede? ...mmm...

Quanti di voi quando ricevono il resto dopo un pagamento ed il resto in oggetto è composto da parecchie monetine non fanno altro che intascare il tutto senza nemmeno verificarne l'esattezza?
Io faccio parte di questa categoria ma questa mattina, andando a pagare un bollettino in posta la sportellista mi ha dato il resto tutto in monetine da 50c€nt, il che risulta già strano avendo comode quelle da 2€ e/o 1€, diversamente dal solito  mi è venuto d'istinto di dire: "Aspetti! Forse manca qualcosa!". Lei non mi ha nemmeno dato il tempo di verificare che mi ha risposto: "ah si! mancano 50c€nt!" e me la ha infilate di corsa sotto lo sportello senza batter ciglio.
Adesso io spero che fosse in buona fede, perchè altrimenti mi verrebbe da pensare a tutte quelle persone che in una giornata passano in quello sportello e che fiduciose non verificano il resto.
Quindi ne scaturisce la formula matematica:


0.50€ X tot. personealgiorno X 20gg lavorativimensili X 12 mesi =
13^ autoprelevata!

6 commenti:

ecco come posso arrotondare, con tutte le vecchine che vengono in negozio e mi dicono "me le conti lei le monetine che ha gli occhi più buoni dei miei!" 10 centesimi qui, 10 lì...


che schifo!

capita spesso anche ai caseli autostradali...li si che si fanno i soldi, ecco perchè ormai io pago col bancomat direttamente (alla faccia loro)

Purtroppo qui se non si sta più che attenti ci sfilanopure le mutande!!!

ecco dove son finite le mie mutande!!!

...mmm... sicura di non averle lasciate in giro?!?!

;-P

oddio ora mi fai venire un dubbio...direi di no...

Posta un commento