13 marzo 2006

Testando il puffo!!!

Finalmente è arrivato e superato a testa alta (o quasi) il primo viaggio di collaudo del puffo burlone!
Il turno di lavoro mi ha impedito grandi spostamenti. Ma forse è stato un bene non esagerare alla prima uscita ufficiale!
Quindi, decisa la meta: "grotte di toirano", preparato il puffo al rientro dal lavoro (venerdì ore 22:47) e caricato l'equipaggio (martinz ed io) all'alba dell'1:26 si imboccava l'autostrada direzione Liguria! Ovviamente non avendo cenato ne io ne martinz decidiamo di fermarci subitissimo all'autogrill per panetto/chinotto/caffè!!! Sfruttiamo la sosta per verificare il primo difetto riscontrato. Il riscaldamento in cabina non funziona... avendo io appena sostituito il rubinetto dell'acqua del riscaldamento penso di non aver fatto correttamente lo spurgo dopo l'installazione, quindi mi adopero e lo rifaccio ma alla nostra ripartenza il puffo continua a mettere alla dura prova la nostra resistenza alle basse temperature... speriamo nella primavera!!!


h 2:09 finalmente siamo di nuovo in pista ed ad una velocità di crociera di 80/90 Km/h raggiungiamo alle 3:48 l'uscita di Varazze senza problemi dove decidiamo di uscire per affronatare l'aurelia per un test su strada statale semitortuosa ed anche qui nessun problema! Siamo alla ricerca di un parcheggio dove affronatre la prima notte con il puffo!
Ci spingiamo fino a Savona dove per puro culo ci imbattiamo in un parcheggio proprio sotto la fortezza Priamar con un bel cartello riportante la seguente dicitura "parcheggio momentaneamente GRATUITO in attesa dell'installazione dei dispositivi di pagamento". Ok è il nostro! Parcheggiamo e diamo una tregua al motore. Ci si lava la dentatura e via nel superpiumone in mansarda!!! La sveglia ci  delizia con il panorama sulla fortezza.



clikka per ingrandire


Si gironzola per la bella Savona alla ricerca du un degno baretto per la colazione e si trova una fantastica latteria vecchio stampo gestita da ben 25 anni da un signorotto classe '33 simpaticissimo e suonatore di mandolino!



Prima di ripartire per raggiungere le grotte si fa uno spuntino frittofrittofritto!!! Il puffo con la sua classica fumata antibollinoblu si rimette in moto e ci accompagna fino a Toirano dove affronta la sua prima salita (brevemaripida). OK orora ci sta proprio la prima caffettiera puffosa... bevuto il caffè (migliorabile solo con l'utilizzo della caffettiera nuova) andiamo a farci la nostra passeggiata guidata all'interno delle affascinanti grotte di Toirano (per chi non le avesse viste le consiglio vivamente).


Finalmente discesa.... con sosta al frantoio Rosciano con acquisti culinari che una volta arrivati a Spotorno (luogo deciso per la notte e la domenica) diventerenno il nostro aperitivo accompagnati da un buon vinellino Sassella della valtellina!


Passeggiamo per il budello ben conosciuto per poi finire la serata a base di pesce al Cantinone, socializzando con le cameriere facendo chiusura con loro! Si conclude la serata finendo la bottiglia di sassella sul puffo prima della nanna! Alla sveglia sembra di aver dormito una infinità di ore ma così non è avendo ancora tutta la giornata davanti a noi ma causa vento con pseudo tempesta di sabbia simil deserto ci impedisce di svaccarci in spiaggia e gironzoliamo per Spotorno mangiando focaccetta al formaggio!


Nel pomeriggio ci si imbatte nella tappa della Milano-Sanremo che ci tiene imbambolati su una infinita serie di auto d'epoca una più bella dell'altra. Dopo un gelatino ed un pisolinoprepararientro si riparte con il vento in faccia (e che vento!!!)


Quindi il puffo si è trovato ad affrontare le dure salite Liguri  con venti che soffiavano a mille all'ora! Ad un certo punto Il pannello luminoso delle autostrade comunicava l'obbligo di uscita per telonati e caravan... si prova ad uscire ad arenzano ma sull'aurelia la situazione sembra peggiore e quindi ci si rinfila in autostrada.



Ed ad una fantastica velocità di circa 30km/h abbiamo affrontato le raffiche di bora!!! Passato il turchino il vento ci ha dato una lenta tregua e raggiunto il mitico autoglill bormida si fa sosta pipi/caffa e cambio pilotapuffoso, prende i comandi la martinz che tutta trulla riporta il puffo e iljappino in quel di Vercelli.



Tirando le somme direi che la prima uscita è andata decisamente bene se non per la scoperta di reali consumi del fantastico mezzo!!!

7 commenti:

alèèè!

effettivamente un week-end davvero bello, e come al solito conosciamo personaggi che rimarranno nelle nostre memorie (vedi lattaio e cameriera...).

per il puffo e i suoi consumi...lo facciamo andare avanti a vinello, forse ci conviene!


grazie per lo stupendo fine settimana!

grande jap...e quando porti anche me? :-)

Eh, il primo viaggio non si scorda mai. Eppoi, vuoi mettere? La sensazione di LIBERTA' totale che ti da svegliarti "al centro della scena"? Tipo caffè-in-pigiama-con-vista-su-monumento-storico (o spiaggia-selvaggia o montagna-innevata)? Ed ancora, dimenticarsi il problema della prenotazione-caparra-meteo? Basta avere il tempo (e la voglia) di andare ed i soldi della nafta. Anzi, dato che in camper sei distratto da un milione di cose da fare e da vedere, va a finire che mangi meno e roba meno costosa.

Con indubbi vantaggi se, invece di essere "signorino" come te hai moglie due figli e cane a carico, come me!

Cordy

e bravi!

e grande la marti al volante!!!

buoni viaggi!

ele

ops leggendo su vintage camper...

nemmeno una foto del puffo al suo collaudo abbiamo fatto???

che bestie!

:-(

@ martinz1: W i personaggi!! ma che siano personaggi fino in fondo!!! guadra che se decidessimo di farlo andare avinello, il puffo vorrebbe solo Barolo di alta classe!!!


@ Murielz : basta prenotarti e metterti in coda (senza superare... ti conosco!!!) poi io ti avevo invitato per il collaudo dove mi sarebbe piaciuto ci fossi anche tu!!!


@ Cordy: hai proprio azzeccato tutte le sensazioni! Per quanto riguarda la voglia di girare basta sfogliare il mio blog e capirai con chi hai a che fare ;-) per i soldi della gasolina... bhè si trovano!!!


@ ele: diciamo che la martinz come navigatrice scarseggia... dorme... non vede cartelli importanti e non gestisce la radio.... ma come pilota se la cava egregiamente!!!


@ martinz2: letto anche io sul forum... che dire?!?! Per due fotografari come noi è stata una vera e propria mancanza GRAVE!!!

è un puffo resistente quindi ^_^


e tu un puffo brontolone eheheh...

Posta un commento