29 settembre 2005

Di ritorno da torino

Eccovi un breve sunto su quello che è stato lo sciopero nazionale indetto di 8 ore per la categoria dei metalmeccanici. Come sempre si lotta per il rinnovo del contratto ormai scaduto da ben 9 mesi. In questi nove mesi gli industriali sono riusciti a partorire una proposta che risulta essere una vera presa per il culo, a partire dalle 60€ (lorde) di aumento per un 5° livello distribuite in 2 anni per non parlare della richiesta della flessibilità dell'orario di lavoro!


Noi poveretti non ci stiamo! Quindi cerchiamo di ottenere ciò che ci spetta con l'unico mezzo a nostra disposizione (anche se non tutti, anzi pochissimi lo sfruttano a dovere) e si chiama SCIOPERO con manifestazione annessa.



clikka per ingrandire la foto


Per noi piemontesi il corteo era in quel di Torino. Considerando che la città è devastata dai lavori per le olimpiadi del 2006 il pulman del sindacato ha effettuato la partenza intelligente alle 6.30 con trauma finale di 1 ora e mezza di code nel capoluogo. Arrivo all'unione industriale alle 9.15 giusto il tempo per una colazione e poi via al corteo. Effettivamente mi sarei aspettato più persone ma finchè esisteranno dei parassiti che non partecipano per vari motivi dei quali non vorrei nemmeno discutere ma che quando grazie ad altri ottengono qualcosa si sfregano le mani.... ma tralasciamo. Giunti nei pressi di porta nuova il gruppo della CGIL/FIOM (dove sono tesserato io) decide di fare una visitina ai binari della stazione bloccando i treni in partenza ed in arrivo per un'oretta il tutto in totale compostezza.



clikka per ingrandire la foto


Terminata la manifestazione ci ridirigiamo verso i pulman e di coseguenza verso le nostre casette con la solita speranza di un mondo migliore!


P.S. inutile dire che della azienda per la quale lavoro eravamo in 5 (e 3 sono RSU) no comment!

2 commenti:

Rappresentanze

Sindacali Unitarie!

Ovvero i sindacalisti interni all'azienda eletti dai lavoratori per rappresentarli.

Posta un commento