20 aprile 2005


Martedì, 08 Marzo 2005 


Una “festa” ma soprattutto un ricordo!



Ogni anno la stessa storia! Provando a parlare (e non voglio generalizzare!) con la maggior parte delle donne che in questa giornata si tirano a lucido per andare in giro a sfoggiare la nuova acconciatura o il nuovo abito da sera come se fosse l’unica sera dell’anno a loro disposizione, non sanno nemmeno il perche’ di questa ricorrenza. Il loro unico scopo è quello di uscire come un branco di oche (sperando di non offendere nessuno, ma se così fosse sarebbe proprio la persona con la coda di paglia ad offendersi quindi non credo che meriti le mie scuse!) ma andiamo avanti, la cosa che più mi fa rabbia è che sono io (e sono un uomo!!! O mezzo uomo che di si voglia!!!) a dover dire loro il vero significato di questa ricorrenza! (n.d.a. grazie zia Cinzia). Adesso lo posto qui sperando che le Donne che lo leggeranno (sperando che la maggior parte lo sappiano già!!!) prima di andare a festeggiare  riflettano un attimino sulla loro attuale condizione di vita e poi vadano a festeggiare più serene e meno “branco”!
Le origini della ricorrenza dell'8 Marzo risalgono al 1908, quando, alcuni giorni prima di questa data, in un’industria tessile (la Cotton) di New York, le operaie stavano scioperando per protestare contro le pessime condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero duro’ alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Lo stabilimento prese fuoco (piu’ che probabile di origine dolosa) e le 129 operaie prigioniere  morirono bruciate vive. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia. L’8 Marzo fu quindi istituito per ricordare le 129 DONNE del martirio della Cotton!


Buon 8 marzo!!!


mimose per un ricordo

9 commenti:

Adesso sono Guest, un giorno mi registrerò.Caro ragazzo sei stato un po' duro con le donne, ma non hai detto niente di più serio.

Caro/a guest se ti sembra che io sia stato un pò duro posso capirlo ma che non ci sia niente di serio in quello che ho scritto mi pare esagerato e non lo condivido. Ma ovviamente sono punti di vista ed a quanto pare li abbiamo completamente differenti! Spero che non tutti la pensino come te ma ovviamente non esigo che la si pensi come me altrimenti non ci sabbero più discussioni! Ciao (p.s. è gradita la firma)

problemi di grammatica, mi sa che il guest voleve dire che le tue affermazioni sono reali e serie...poi non so

Concetti interessanti, rovinati in parte dalla 'rigida' dialettica. La tua ragazza cosa dice di questo malcelato maschilismo? :P

premettiamo che io non "ho" una ragazza... mmm .... dici che è per questo motivo???

Scherzi a parte non mi ritengo un maschilista, il mio post era giust'appunto per far aprire gli occhi alle donne su certi argomenti che dovrebbero essere a loro cari! Altrimenti non mi sforzerei di far capire determinate cose e godrei della serata delle "donne in libertà" non ti pare?

Ok in che senso? Vi prego di firmare

Grazie

Posta un commento