20 aprile 2005


Lunedì, 11 Aprile 2005



Venditori di cellulosa

Finalmente anche a Vercelli abbiamo una libreria che si puo' definire tale (ovviamente tutto quello che scrivo e' frutto di un mio libero parere personale, pertanto completamente discutibile e che non vuole essere assolutamente d'offesa per nessuno!) sto palando della nuova libreria AGATA (ex Dialoghi libri).


Fino a quest'autunno mi ero ripromesso di non acquistare piu' nessun libro nelle librerie Vercellesi. Il motivo e' molto semplice e banale. Provandone la maggioranza ( o meglio tutte quelle da me conosciute in citta'!!!) non mi sono mai trovato bene.


Capisco benissimo che in una citta' delle dimensioni di Vercelli un commerciante non possa prendersi il rischio di tenere un magazzino fornitissimo con il rischio di trovarselo sul groppone per svariato tempo, trovandosi nella condizione quasi obbligata di tenere solo le cose piu' commerciali e vendibili.


La cosa che non condivido e' comunque la mancanza di disponibilità nel cercare di accontentare i clienti facendo arrivare nel minor tempo possibile un titolo non presente sui loro scaffali. Sara che magari quello sfortunato sono io che ho sempre dovuto aspettare non meno di un mese per ogni "ordine".


L'apice l'ho raggiunto una volta cercando un libro di un editore "minore" e solo dopo averlo comunicato al titolare della libreria dove mi ero recato (non la menziono per evitare di essere querelato) mi ha risposto: "aah... ma noi non trattiamo quell'editore!" Quindi io gentilmente ho chiesto: "Non saprebbe dirmi dove potrei trovarlo?" (domanda lecita dal momento che loro non lo trattano)... Provate ad indovinare cosa mi sono sentito rispondere? "in un'altra libreria!" Ma vi pare una risposta? Di certo non vado in una salumeria...!!!


Ma da quando ha aperto (o meglio cambiato gestione) la libreria AGATA i libri li acquisto da loro, perchè sono due ragazzi piu' che disponibili, aperti al dialogo ed al confronto. Altro pregio e che i libri che non hanno disponibili me li fanno arrivare nell'arco della settimana.


Pensate che addirittura l'ultima volta che sono andato a ritirare dei libri me ne hanno prestato uno prendendolo dalla vetrina solo per il piacere di farmelo leggere e sentire il mio parere!!! E come mi ha detto l'Angiola:


W I PUSCHER DEI LIBRI!!!

8 commenti:

simo, son contento della tua libreria, però per i libri che non trovi in loco c'è sempre una cosa che si chiama internet con la quale riesci ad otternere libri anche in 3 giorni. provare per credere. ciaoooooo -- quando si fa un ape?

Ale

Grazie ale per la dritta! Conosco anche bene il sito IBS ma vuoi mettere la differenza tra il comprare un libro freddamente dalla scrivania di casa rispetto ad andarne a discuterne e farsi cosigliare da una persona di fiducia!!! Capisco che possano anche esserci consigli e commenti sui siti di riferimento ma continuo a preferire le persone fisice fin che posso...

e non mi hai risposto per l'ape!!!!!!

sabato sera, a mi durante i fuori salone?

Ma certo simo, come sempre era una battuta. trovo che le librerie su internet siano più comodoe quando sai già che cosa devi comprare.

Ale

si può fare! ci organizziamo! mi ha chiamato anche il capitano vi fo savoire

anch'io vado da AGATA!Senza dubbio la migliore in città...accorrete numerosi!!

Ila

la bellezza di una libreria abitata da un pusher sta proprio nel pusher che ti evoca mondi lontani e "mari del sud" e ti viene l'acquolina in bocca, cadi tramortito e ti compri tutto, ma proprio tutto! non c'è paragone con le librerie on-line. quelle sono fredde.

ang.

Posta un commento